L’Amministrazione comunale di Asola in collaborazione con il Comune di Acquanegra vi invita domenica 4 maggio all’evento ๐๐ฎ๐บ๐บ๐ถ๐ป๐ถ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐๐ถ ๐ถ๐ป๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐ผ. Una giornata alla scoperta del territorio e delle sue bellezze nascoste grazie a Il Cammino di Santa Giulia e alla mostra diffusa VeLo25 VeLo La veronica in Lombardia.
Dal mattino alle ore 11 la presentazione del progetto ๐๐ฎ๐ฐ๐ต๐ถ๐ฐ๐ผ๐น๐๐๐ฟ๐ฎ ๐๐๐น๐น๐ฒ ๐๐ฝ๐ผ๐ป๐ฑ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐๐ต๐ถ๐ฒ๐๐ฒ presso Cascina Corte di Sopra nella frazione Barchi. Un progetto espositivo a cura dell’Associazione San Rocco e della famiglia Della Bona, proprietaria dell’immobile.
Nel pomeriggio in Museo, alle 16.00, il ๐๐ฎ๐บ๐บ๐ถ๐ป๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฆ๐ฎ๐ป๐๐ฎ ๐๐ถ๐๐น๐ถ๐ฎ. ๐ฃ๐ฟ๐ผ๐ด๐ฒ๐๐๐ถ ๐ฒ ๐ผ๐ฝ๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐๐ป๐ถ๐๐ฎ’ con Carlo Picchietti e Agostino Benassi, rispettivamente vice presidente e presidente dell’Associazione. Un percorso evocativo che – in 28 tappe, per un totale di 467 chilometri – collega tutte le pievi storiche dedicate a Santa Giulia dalla Corsica a Brescia, passando anche per Asola.
A seguire ๐จ๐ป ๐ฎ๐ณ๐ณ๐ฒ๐๐๐ผ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐๐ถ ๐ณ๐ฎ ๐๐๐ฟ๐ฎ๐ฑ๐ฎ. ๐ฉ๐ฒ๐๐ผ ๐๐ฎ ๐ฉ๐ฒ๐ฟ๐ผ๐ป๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ฒ ๐น๐ฎ ๐๐ผ๐บ๐ฏ๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐ถ๐ฎ. Raffaella Zardoni, direttrice all’origine del progetto online Veronica Route illustrerà le più antiche raffigurazioni lombarde della Veronica romana e ne scopriremo la presenza in Cattedrale, grazie a Matilde Monteverdi. Un’occasione, la mostra diffusa creata dal progetto, per riscoprire le antiche vie medievali immersi nei più bei paesaggi naturali della Lombardia.
Per l’occasione, al termine della visita, l’inaugurazione della mostra ๐๐ฎ ๐ฝ๐ผ๐ฒ๐๐ถ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐๐ถ๐ฎ๐ด๐ด๐ถ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ ๐ฎ๐ฟ๐ฎ ๐๐๐ผ๐น๐ฎ๐ป๐ถ. La vita è un viaggio – spiega l’artista veronese – e un eterno gioco tra la finitezza e l’indistinto, il compiuto e l’irrisolto. Non si smette mai di esplorare, si va senza destinazione in un’affascinante esperienza alla scoperta di sentieri dove assemblare emozioni e progetti, ciò che conta è l’andare per cercare e trovare sé stessi.
Al termine, alle 18.30 presso il Ristorante La Chiusa, sarà posizionata la formella in ceramica del Cammino di Santa Giulia. La località potrà essere raggiunta a piedi, attraverso il sentiero lungo il fiume Chiese, o in macchina; per questo momento finale è richiesta l’iscrizione. (0376 733075 | museo@comune.asola.mn.it)