CENTRO ESTIVO 2024 SCUOLA PRIMARIA

Data:

20 mag 2024

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Acquanegra sul Chiese ha organizzato, con atto di Giunta Comunale n. 35/2024, il Centro Estivo 2024 per bambini che nell’anno scolastico 2023/2024 hanno frequentato la Scuola Primaria.

AMMESSI i bambini che nell’anno scolastico 2023/2024 hanno frequentato la Scuola Primaria.
Il servizio estivo risulta essere da supporto, in via prioritaria, ai nuclei familiari:

• residenti in Acquanegra sul Chiese;
  • on entrambi i genitori lavoratori (o con un solo genitore presente nel nucleo famigliare e lavoratore);
  • ambine e bambini frequentanti la scuola primaria di Acquanegra sul Chiese nell’a.s. 2023/2024, anche non residenti;
  • Bambine e bambini frequentanti uno dei plessi della scuola primaria dell’I.C. di Canneto sull’Oglio, anche non residenti.

UBICAZIONE
Centro Arcobaleno (adiacente alla Scuola dell’Infanzia), via Avis 70.

RICETTIVITA
Il Centro Estivo può accogliere, settimanalmente, fino a 35 bambini.

FUNZIONAMENTO
L’attività del Centro funzionerà dal 24 giugno al 26 luglio 2024, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 15.00, con servizio di mensa, o dalle 7.30 alle 12.00 senza servizio mensa.

RETTE DI FREQUENZA
La retta settimanale ammonta a:

• € 50,00 a settimana, a bambino, senza mensa (fino alle 12.00)
  • € 70,00 a settimana, a bambino, con servizio mensa (fino alle 15.00)
  • Sconto del 30% a settimana, per ogni ulteriore fratello/sorella frequentante lo stesso centro della medesima fascia d’età (Centro Infanzia; Centro Primaria);
  • l’assenza durante la settimana del bambino per qualsiasi motivo non dà diritto ad alcuno sgravio sulla retta;
  • si procederà alla restituzione della quota pagata SOLO per motivi di salute che impediscono la partecipazione totale al servizio.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

• Il pagamento della quota dovuta dovrà essere effettuato con bollettino PagoPa che sarà inviato dall’Ufficio Servizi Scolastici dopo l’iscrizione e la conferma di accettazione della domanda; l’avviso di pagamento sarà inviato all’indirizzo email fornito dal genitore in fase di iscrizione.
  • Pagamento anticipato prima dell’inizio del servizio.

ISCRIZIONI
La modulistica per l’iscrizione è disponibile sul sito INTERNET del Comune e presso l’Ufficio Anagrafe al piano terra.
Le iscrizioni si ricevono a mezzo e-mail (scolastici@comune.acquanegra.mn.it) o tramite consegna a mano, presso l’Ufficio Servizi Scolastici, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 13:00 e il lunedì e il sabato solo su appuntamento da fissare al nr. 0376 79101 interno 3 oppure online tramite il seguente link https://comune.acquanegra.mn.it/agenda-smart.
Iscrizioni aperte dal 20 al 31 maggio 2024, presentando il modulo di iscrizione e copia del documento di identità di entrambi i genitori.

PROGETTO ORGANIZZATIVO DEL SERVIZIO OFFERTO
Attività e sicurezza:

• le attività saranno organizzate con un rapporto numerico stabilito dalle normative vigenti. Le attività verranno svolte prevalentemente all’aperto.
  • Ogni genitore dovrà fornire acqua e merenda ai propri figli per il break di metà mattina.
  • È necessario apporre un’etichetta col nome sulla bottiglietta di acqua.
  • Il/la bambino/a consumerà esclusivamente la propria acqua e merenda portate da casa.

Educatori: Le attività saranno seguite da educatori di cooperativa specializzata, in possesso di titoli di studio professionali ed esperienza in campo educativo.
Programma e incontro con le famiglie
Il programma verrà illustrato prima della partenza del servizio durante un incontro che verrà calendarizzato nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni. I genitori riceveranno la comunicazione in merito all’incontro all’indirizzo e-mail fornito dal genitore in fase di iscrizione.

ATTIVITA’ IN COLLABORAZIONE CON LA PARROCCHIA SAN TOMMASO APOSTOLO DI ACQUANEGRA SUL CHIESE
Dal 1° luglio al 12 luglio 2024 si terrà anche, al pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00, il Grest parrocchiale presso l’oratorio.
Ci sarà la possibilità di essere accompagnati nel tragitto Centro Arcobaleno – oratorio dagli animatori parrocchiali (nel modulo di iscrizione è possibile indicare la modalità). Il Grest parrocchiale organizzerà anche un’uscita il giorno di giovedì 4 luglio: nel modulo di iscrizione è prevista la possibilità di aderire all’uscita proposta dalla parrocchia. La quota per le uscite è da versare direttamente alla parrocchia.

Ufficio Servizi scolastici

Piazza XXV Aprile, 1 Acquanegra sul Chiese, Mantova, Lombardia, Italia