Raccolta rifiuti, da tassa a tariffa

Dal 1 gennaio 2025 la tassa rifiuti passa a tariffa corrispettiva

19 luglio 2024

Dal 1 gennaio 2020 è entrato in vigore il nuovo metodo tariffario rifiuti, così come disposto dall'Autorità di Regolazione per Energia e Ambiente (ARERA), che prevede un diverso sistema di determinazione dei costi del servizio e della tariffa rifiuti.

L'Amministrazione Comunale ha deliberato il passaggio da Tassa a Tariffa Corrispettiva prevedendo una riduzione del 10% per i nuclei familiari con ISEE fino a € 25.000 ed in regola con il pagamento della TARI.

La fatturazione sarà effettuata da Mantova Ambiente, gestore del servizio di Igiene Urbana.

Con il passaggio a Tariffa Corrispettiva dal 1 gennaio 2025, gli svuotamenti minimi del rifiuto indifferenziato per le utenze domestiche, verranno definiti in base al numero dei componenti del nucleo familiare; qualora si superi la soglia degli svuotamenti minimi, nella fattura dell'anno successivo verrà effettuato il conguaglio con l'addebito degli svuotamenti eccedenti.

In allegato la locandina.

Ufficio Tributi

Ufficio: 0376 / 79 101 - interno 4