CENTRO ESTIVO 2025 SCUOLA INFANZIA (3-6 anni)
Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Acquanegra sul Chiese ha organizzato, con atto di Giunta Comunale n. 34/2025, il Centro Estivo 2025 per bambini che nell’anno scolastico 2024/2025 hanno frequentato la Scuola dell’Infanzia.
AMMESSI
I bambini che nell’anno scolastico 2024/2025 hanno frequentato la Scuola dell’Infanzia.
Il servizio estivo risulta essere da supporto, in via prioritaria, ai nuclei familiari:
- residenti in Acquanegra sul Chiese;
- con entrambi i genitori lavoratori (o con un solo genitore presente nel nucleo famigliare e lavoratore);
- Bambine e bambini frequentanti la scuola dell’Infanzia di Acquanegra sul Chiese nell’a.s. 2024/2025, anche non residenti;
- Bambine e bambini frequentanti uno dei plessi della scuola dell’infanzia dell’I.C. di Canneto sull’Oglio, anche non residenti.
UBICAZIONE
Scuola dell’Infanzia, Via Cavour n. 90.
RICETTIVITA’
Il Centro Estivo può accogliere, settimanalmente, fino a 24 bambini.
FUNZIONAMENTO
L’attività del Centro funzionerà dal 1° luglio al 25 luglio 2025, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 16.00, con servizio di mensa, o dalle 7.30 alle 12.00 senza servizio mensa.
RETTE DI FREQUENZA
La retta settimanale ammonta a:
- € 55,00 a settimana, a bambino, senza servizio mensa (fino alle ore 12.00)
- € 75,00 a settimana, a bambino, con servizio mensa (fino alle ore 16.00)
- Sconto del 30% a settimana, per ogni ulteriore fratello/sorella frequentante il centro estivo per la medesima fascia d’età (Centro Estivo Infanzia)
INFORMAZIONI IMPORTANTI:
- il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato in via anticipata rispetto all’inizio del servizio (l’iscrizione si perfeziona solo con il pagamento);
- la quota di partecipazione al Centro Estivo non potrà essere rimborsata per alcun motivo; a tal fine si precisa che l’assenza durante la settimana del bambino/a (frequenza parziale) per qualsiasi motivo non prevede sgravi sulla retta o la restituzione parziale di quest’ultima;
- se per motivi di salute o di altro genere il bambino/a è impossibilitato a frequentare interamente la settimana prescelta, avrà la possibilità di frequentare in una delle successive settimane (se possibile). In caso contrario la retta versata per le settimane non fruite non potrà essere rimborsata;
- in caso di frequenza del servizio in modalità full-time non è previsto il rimborso del pasto se non fruito;
- è possibile estendere la frequenza settimanale rispetto alla scelta effettuata in fase di iscrizione comunicando la propria decisione all’Ufficio Scolastici del Comune entro il giovedì della settimana precedente a quella in cui si intende frequentare.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
- Il pagamento della quota dovuta dovrà essere effettuato con bollettino PagoPA che sarà inviato dall’Ufficio Servizi Scolastici dopo l’iscrizione e la conferma di accettazione della domanda; l’avviso di pagamento sarà inviato all’indirizzo e-mail fornito dal genitore in fase di iscrizione.
- Pagamento anticipato prima dell’inizio del servizio.
ISCRIZIONI
La modulistica per l’iscrizione è disponibile sul sito internet del Comune e presso l’Ufficio Protocollo/Anagrafe (piano terra).
Iscrizioni aperte dal 20 al 27 maggio 2025, presentando il modulo di iscrizione e copia del documento di identità di entrambi i genitori.
È possibile iscriversi:
- inviando i moduli debitamente compilati, con fotocopia della carta di identità di entrambi i genitori, all’indirizzo e-mail scolastici@comune.acquanegra.mn.it (la documentazione dovrà essere trasmessa in unico file in formato .pdf. Non verranno accettati altri formati o invii in cui sono presenti più allegati).
- consegnando a mano i moduli debitamente compilati, con fotocopia della carta di identità di entrambi i genitori, presso l’Ufficio Protocollo/Anagrafe (il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, il lunedì e il sabato su appuntamento – Tel. 0376 79101 interno 3).
PROGETTO ORGANIZZATIVO DEL SERVIZIO OFFERTO
Attività e sicurezza:
- Le attività saranno organizzate con un rapporto numerico stabilito dalle normative vigenti. Le attività verranno svolte prevalentemente all’aperto.
- Ogni genitore dovrà fornire acqua e merenda ai propri figli per il break di metà mattina.
- È necessario apporre un’etichetta col nome sulla bottiglietta di acqua.
- Il/la bambino/a consumerà esclusivamente la propria acqua e merenda portate da casa.
Educatori: Le attività saranno seguite da parte del personale educativo di una cooperativa specializzata, in possesso di titoli di studio professionali ed esperienza in campo educativo.
PROGRAMMA E INCONTRO DI PRESENTAZIONE CON LE FAMIGLIE
Il programma verrà illustrato prima della partenza del servizio durante un incontro che si terrà in data giovedì 12 giugno 2025, alle ore 18:00, presso il Centro Sociale Arcobaleno (Via Avis Donatori del Sangue, n. 70).