π£οΈ πππππππππ ππ ππππππππππππ πππππππ
Il Comune di Canneto sull'Oglio e il Comune di Castel Goffredo partecipano alla sperimentazione di un nuovo progetto organizzato da ASPA - Azienda Servizi alla Persona dell'Asolano con la collaborazione di Cooperativa Olinda.
πππ’ππππ’π―π’ πππ₯ π©π«π¨π ππππ¨
Il progetto di segretariato sociale nasce dall’esigenza concreta di offrire un punto di riferimento stabile, accessibile e qualificato alle persone di origine straniera che vivono nei Comuni dell’Asolano, un territorio che, negli ultimi anni, ha visto crescere in modo significativo la presenza di cittadini migranti, provenienti da contesti culturali, linguistici e geografici molto diversi tra loro.
L’obiettivo principale è quello di rendere il rapporto con la pubblica amministrazione più chiaro, semplice e accessibile. Lo sportello si propone di superare le barriere linguistiche, culturali e burocratiche che spesso ostacolano l’effettiva fruizione dei diritti, accompagnando le persone nella comprensione delle proprie possibilità e dei propri doveri, e sostenendole nella gestione delle pratiche essenziali.
π ππ‘π’ πΜ π«π’π―π¨π₯ππ¨β
Tutti i cittadini stranieri, residenti o domiciliati nei Comuni del Distretto
ππ¨π¬π π¨πππ«πβ
βͺοΈ Ascolto, informazione e supporto
βͺοΈ Assistenza per pratiche burocratiche (rilascio/rinnovo permesso di soggiorno, compilazione moduli, pratiche documentali generiche, riconoscimento titoli di studio)
π Il servizio è gratuito
ποΈβ° I giorni e orari disponibili sono consultabili nella locandina