Cessazione Carta d’Identità cartacea dal 03 agosto 2026

In vista della sostituzione di tutte le carte d'identità cartacee con le carte d'identità elettroniche, si invita a prendere visione dell'articolo.

Data:

23 ottobre 2025

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Descrizione

Per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019 a far data dal 03-08-2026 cesserà la validità per l'espatrio delle carte di identità cartacee e, come meglio specificato con la circolare DAIT 76/2025 del 13.10.2025, le stesse dal 03-08-2026 non avranno nemmeno più i requisiti di sicurezza minimi richiesti dalla Comunità Europea.

Pertanto, i cittadini che sono possessori esclusivamente di carta d’identità cartacea, sono invitati a organizzarsi per tempo per il rilascio della carta d'identità elettronica.

 

L'ufficio è aperto nei seguenti giorni:

  • lunedì              09:30  -  12:15    SOLO SU APPUNTAMENTO
  • mercoledì       09.00  -  12.45    ACCESSO LIBERO
  • venerdì           09.00  -  12.45    ACCESSO LIBERO
  • sabato             09:30  -  12:15    SOLO SU APPUNTAMENTO

 

Le carte di identità si rilasciano preferibilmente su appuntamento concordato con l’Ufficio competente telefonando allo 0376 79101 interno 1.

Si prega di venire muniti di fototessera nuova senza occhiali, tessera sanitaria, vecchio documento cartaceo e € 22,00 in contanti.

Si ringrazia per la collaborazione.

A cura di

Ufficio Anagrafe

Piazza XXV Aprile, 1 Acquanegra sul Chiese, Mantova, Lombardia, Italia

Ufficio: demografici@comune.acquanegra.mn.it
Ufficio (interno 1): 037679101

Pagina aggiornata il 23/10/2025